Seminario VMC Alpac

Alpac presenta un seminario tecnico sulla Progettazione Integrata per un abitare di qualità, nell’ambito del Greener Tour di Alpac Academy. L’incontro formativo, che si terrà presso l’Hotel Viest di Vicenza venerdì 23 settembre, è valido per 4 Crediti Formativi Professionali per gli architetti e si inserisce nella tematica della progettazione e riqualificazione degli edifici in chiave di risparmio energetico, partendo dal presupposto spesso trascurato della salubrità indoor.

Ad oggi la progettazione di performance termiche elevate è pratica diffusa; ciò però non sempre equivale ad un reale funzionamento dell’edificio e al controllo della qualità dell’aria degli ambienti confinati, un importante parametro di benessere che comprende importanti componenti come la radiazione termica e quella luminosa.

Il convegno, organizzato da Alpac con partner Saint-Gobain Gryproc, Model System Italia e in collaborazione con CasaClima Network Vicenza-Bassano , è patrocinato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza e dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza.

Alpac nel suo intervento tratterà il tema del risparmio energetico e dell’isolamento termico nel punto cruciale del giunto primario della finestra (muro-contro telaio), spiegando quali sono le criticità, come gestirle e quali soluzioni tecnologiche si possono adottare per una miglior chiusura del foro finestra. In particolare, verrà esaminata la Ventilazione Meccanica Controllata, con la presentazione dell’innovativo sistema INGENIUS VMC, che consente l’integrazione della VMC nel sistema finestra, rendendolo un sistema integrato intelligente. Verranno inoltre illustrati i vantaggi applicativi, la versatilità e le caratteristiche della nuova soluzione, anche nelle riqualificazioni.