ventilazione

Quale impianto scegliere tra VMC centralizzata e VMC decentralizzata o puntuale?

Il “lavaggio” dell’aria si ottiene in modo completo in una casa dove è stato correttamente progettato un sistema di ventilazione completo, mentre è difficile da ottenere se si è installato magari un solo aggregato compatto che in pratica agisce bene solo in un ambiente della casa.

Prima di decidere per il tipo di impianto ventilazione meccanica controllata, occorre riflettere su due aspetti fondamentali dell’edificio: com’è fatto e chi lo abita.

Com’è fatto l’edificio:
Se si tratta di un edificio esistente e si fanno pochi interventi di manutenzione, non si può pensare di distruggere la casa per installare un sistema centralizzato con canalizzazioni e tutto il resto. Sarà invece possibile effettuare due carotaggi su una parete perimetrale ed installare una VMC decentralizzata, che richiede solamente di una presa di corrente per alimentare i due ventilatori interni, possibilmente nella posizione più favorevole ai flussi d’aria.

Chi abita l’edificio:
Se chi abita la casa vive la zona soggiorno cucina molto intensamente come luogo di ritrovo, riunione, piccoli lavori, studio in casa, angolo giochi per i bimbi e in pratica usa la zona notte solamente in alcune ore per il sonno, allora una VMC compatta in quella zona giorno molto utilizzata permette una buonissima qualità dell’aria insieme ad un elevato risparmio sul riscaldamento e una situazione di comfort fino ad allora sconosciuta.

Tratto da Esperto CasaClima