Alpac INGENIUS VMC Free Cooling

Con la stagione estiva e l’innalzamento delle temperature, si ricorre sempre più spesso all’aria condizionata contro la calura. In casa, in auto ed in ufficio, la climatizzazione viene talvolta utilizzata in modo esagerato, divenendo non solo un rischio per la salute, ma anche un problema in termini di consumi energetici.

Per evitare un uso eccessivo dei sistemi di raffrescamento e contenere i costi in bolletta, esistono soluzioni che permettono di beneficiare della temperatura esterna nei momenti in cui essa risulta più confortevole rispetto a quella interna. I sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata Alpac sono dotati di serie di Free Cooling, una tecnologia intelligente che permette di raffrescare in modo naturale l’ambiente interno.

Quando l’aria esterna raggiunge una temperatura inferiore rispetto a quella interna, il sistema, prima di immetterla nell’ambiente, interrompe la funzione di recupero di calore, per mantenere la condizione termica migliore. In questo modo viene introdotta aria naturalmente fresca negli spazi indoor, per una climatizzazione naturale e a costo zero.

Sfruttando la differenza di temperatura tra interno ed esterno, la tecnologia Free Cooling dei sistemi VMC Alpac massimizza il comfort degli ambienti senza l’utilizzo di aria condizionata. Attivando l’opzione Free Cooling, è il sistema stesso a bloccare o avviare l’attività dello scambiatore di calore in base alla temperatura dell’aria esterna, garantendo un benessere costante e un’effettiva riduzione dei consumi.

Utile in particolare nelle ore notturne estive e nelle mezze stagioni, quando la temperatura outdoor è più confortevole, la tecnologia Free Cooling non solo non necessita di ulteriore apporto energetico, con un risparmio fino al 50%, ma consente anche di non compromettere la sicurezza dell’abitazione, poiché è possibile beneficiare di aria fresca senza dover necessariamente tener aperte le finestre.