caldo freddo

Riparando l’edificio dall’entrata del calore solare nei mesi estivi si ottiene un elevato risparmio energetico: per abbassare di 1 grado la temperatura interna è infatti necessaria 3 volte l’energia che serve per aumentarla di 1 grado. Le schermature esterne alle finestre possono ridurre l’ingresso di calore, diminuendo la domanda di raffrescamento fino al 50% e creando una temperatura ottimale e un miglior comfort all’interno dell’edificio.

Le tende oscuranti e i frangisole suddividono l’energia solare luminosa e termica in tre parti: energia riflessa, che il tessuto riflette, evitando il surriscaldamento dell’edificio; energia assorbita , la parte che il tessuto trattiene scaldandosi; energia trasmessa, la parte che il tessuto lascia passare trasmettendo calore e luce nell’ambiente. In questo modo, è possibile ottenere un elevato risparmio energetico e una sensibile riduzione dei costi di condizionamento. Il monoblocco Alpac per tende oscuranti o per frangisole garantisce una soluzione efficace per l’alloggio dei sistemi oscuranti esterni assieme ad elevate performances di isolamento termico ed acustico.

Inoltre, grazie alla funzione free cooling della vmc Alpac, è possibile raffrescare la casa durante le ore notturne estive e nelle mezze stagioni, escludendo la funzione di recupero del calore e quindi utilizzando l’aria fresca dall’esterno per rendere l’ambiente più confortevole.