INGENIUS VMC Alpac

Perché è importante ventilare?

By: alpac | 0 Comment

L’efficienza energetica degli edifici è in continua crescita negli ultimi anni, sia per le normative in materia di consumo di energia sempre più stringenti anche a livello europeo, sia per una sensibilità ambientale ed ecologica sempre più diffusa.

La maggior parte degli interventi per l’efficientamento energetico riguarda l’involucro edilizio, con l’isolamento di tetti, murature e soprattutto finestre. Ma, tanto più si agisce a livello di isolamento e di tenuta all’aria per isolare gli edifici, tanto più si rende stagno l’ambiente in cui viviamo, impedendo un naturale e necessario ricambio d’aria.

Senza un corretto ricambio d’aria nelle abitazioni e negli ambienti di lavoro umidità, condensa e muffe, le cui spore sono potenti allergeni causa di infezioni e malattie polmonari, rimangono negli ambienti, a contatto con chi li abita. Con il cambiamento degli stili di vita, oggi non abbiamo tempo e modo di aprire adeguatamente le finestre, perciò è bene valutare soluzioni specifiche, come l’installazione di un sistema di VMC.