muffa

Muffa: il caldo la favorisce

By: alpac | 0 Comment

La crescita della muffa all’interno degli edifici è un fenomeno legato principalmente al mancato ricambio d’aria indoor, per cui ventilando correttamente il fenomeno sparisce. Ci sono però alcuni comportamenti errati che favoriscono comunque la formazione di muffa , ovvero l’umidità e il calore eccessivi.

L’umidità è il fattore forse più conosciuto: livelli di umidità superiori al 60% favoriscono il proliferare della muffa in casa. Un ambiente indoor dovrebbe mantenere livelli di umidità compresi tra il 30 ed il 60% di umidità relativa, facilmente misurabile con un igrometro, spesso incorporato negli orologi digitali.

L’altro fattore fondamentale è la temperatura: la muffa si sviluppa ad una temperatura compresa tra i 18 ed i 32 gradi centigradi, per cui un eccessivo riscaldamento durante la stagione invernale, che spesso vede anche una ventilazione degli ambienti ancora più ridotta rispetto al resto dell’anno, può scatenare il fenomeno della crescita della muffa su pareti, soffitti, mobili e altre superfici domestiche.