Alpac INGENIUS VMC

A cosa serve la Ventilazione Meccanica Controllata in una casa ad alta efficienza energetica? Le tendenze degli ultimi anni si dirigono verso un elevato livello di isolamento termico, sia per quanto riguarda l’involucro opaco (tetto, pareti esterne con isolamento ad esempio a cappotto), sia per l’involucro trasparente, ovvero le finestre e le porte finestre.

L’isolamento è fondamentale per il comfort e per il risparmio di energia, impedendo la dispersione di calore in inverno e aria raffrescata dal condizionatore in estate, ma una sigillatura eccessiva provoca problemi come aria viziata, odori, comparsa di muffa a seguito di attività quotidiane come l’utilizzo della doccia o della cucina.

La VMC consente un ricambio d’aria continuo, recuperando il calore contenuto nell’aria esausta in uscita. Vengono eliminate anidride carbonica, sostanze nocive, polveri ed umidità in eccesso, mentre l’aria in entrata viene purificata da appositi filtri. Con le soluzioni INGENIUS di Alpac la VMC è facile, anche per gli interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazioni non invasive.