Ti capita mai di svegliarti già stanco?

Molto probabilmente la tua stanchezza è causata da un’eccessiva concentrazione di CO2, la famosa “aria viziata”.

Se la mattina esci dalla camera da letto per qualche minuto e poi ci rientri prima di arieggiare, percepisci un odore fastidioso che comunemente chiamiamo “aria viziata”, in una stanza ventilata questo non succederebbe.

Quantifichiamo l’aria viziata

Ti sei mai chiesto perché sia indicato arieggiare sempre le finestre della camera la mattina?

Ammettilo, molto spesso di fretta vai al lavoro senza arieggiare, probabilmente dopo aver letto questo articolo non ti capiterà più…

Il Ministero Della Salute dichiara che soggiornare in ambienti chiusi con concentrazione di CO2 superiore a 1200 ppm induce effetti come: sonnolenza, stanchezza, affaticamento, difficoltà di concentrazione, diminuzione delle capacità di apprendimento e della resa nel lavoro.

La concentrazione di CO2 in una camera da letto di dimensioni medie:

– In una stanza arieggiata per almeno 15 minuti la concentrazione di CO2 è di circa 400 ppm

– In una camera da letto in cui due persone hanno dormito per 8 ore, con la porta chiusa ed infissi chiusi: concentrazione di CO2 pari a circa 4500 ppm

In camera da letto passiamo un terzo del nostro tempo, pertanto la qualità dell’aria che respiriamo mentre dormiamo influenza enormemente l’andamento della nostra giornata.

4 consigli per respirare salute

1- Arieggiare più volte al giorno, il ricambio d’aria è importantissimo

2- Scegli mobili e complementi d’arredo di qualità. Anche i mobili emettono sostanze nocive, scegliere materiali naturali ti aiuterà a respirare aria più salubr

3 – Arieggia sempre quando fai le pulizie, i prodotti per pulire sono molto inquinanti

4 – Arricchisci casa con delle piante, filtrano l’aria naturalmente. Ficus e Dracena sono particolarmente indicate.

Per dormire bene e vivere in un’ambiente salubre la cosa più importante da fare è arieggiare più volte al giorno la casa, certo con un lavoro e una vita piena arieggiare può diventare l’ultimo dei pensieri…

La VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) Alpac si attiva automaticamente quando i livelli di CO2 aumentano e arieggia la casa per te filtrando inquinanti e polveri sottili!

Ecco un video che ti spiega come funziona

Scopri la VMC

Per qualsiasi curiosità scrivici a marketing@alpac.it, saremo felici di conoscerti!