Vari studi condotti dalla NASA dalla fine degli anni ’80 evidenziano che alcune piante d’appartamento, più di altre, hanno la capacità di purificare l’aria eliminando le tossine nocive e gli agenti inquinanti presenti negli ambienti chiusi, sostanze come benzene, xilene, formaldeide, ammoniaca e tricloroetilene sono molto comuni negli ambienti domestici.

Queste sostanze possono sprigionarsi nell’aria anche per l’utilizzo degli impianti di riscaldamento, dell’aria condizionata, di apparecchi elettrici ed elettronici, di spray, vernici, detergenti e altri prodotti chimici. I disturbi che ne derivano possono diventare cronici dopo esposizioni prolungate. Mal di testa, vertigini, irritazione agli occhi, nausea, allergie, perdite di concentrazione, affaticamento, disturbi neurologici, difficoltà respiratorie, asma sono alcuni esempi.

La NASA raccomanda di tenere almeno una pianta ogni 10 metri quadrati. In un normale appartamento da città, dunque, si dovrebbero tenere circa una decina di piante per migliorare la salubrità dell’aria. Il dr. Bill Wolverton, autore dello studio, ha stilato una lista delle 50 piante ad uso domestico più efficaci nel ripulire l’aria.

Le 10 piante più efficaci per la salubrità dell’aria:

  1. Areca Palmata (Chrysalidocarpus lutescens)
  2. Palma Lady (Rhapis excelsa)
  3. Palma Bambù (Chamaedorea seifrizii)
  4. Ficus (Ficus robusta)
  5. Dracena (Dracaena dermensis)
  6. Edera comune (Hedera helix)
  7. Palma da datteri nana (Phoenix roebelenii)
  8. Ficus “Alii” (Ficus macleilandii)
  9. Felce di Boston (Nephrolepis exaltata “Bostoniensis”)
  10. Spatafillo (Spathiphyllum)

Una delle accortezze che bisogna avere prima di prendere una di queste piante in casa è accertarsi, nel caso si abbiano cani o gatti, che queste non siano tossiche per gli animali. Anche averne troppe o non curarle bene potrebbe essere contro producente. Un numero elevato di piante in casa può infatti aumentare l’umidità e favorire la crescita di muffe.

Per chi non ha un pollice verde ma vuole trarre beneficio dal tenere qualche pianta in casa, ci sono piante nella lista pubblicata dalla NASA che più di altre non richiedono particolari cure. Una di queste è la Pianta Ragno che cresce molto rapidamente ed è disponibile in più di 200 specie. La Pianta Ragno ha bisogno solo di un po’ di acqua due volte alla settimana, non è tossica per gli animali ed elimina dall’aria la formaldeide e lo xilene, responsabili di irritazioni, emicranie, vertigini e altri disturbi. Un’altra pianta utile da tenere in casa e facile da mantenere è la Dracena. Questa pianta, originaria dell’Africa tropicale, è perfetta per ambienti umidi come il bagno. Non necessita un’irrigazione frequente né di luce diretta. Riesce ad aumentare la salubrità dell’aria che respiriamo eliminando la formaldeide, lo xilene, il toluene, il benzene e il tricloroetilene. Non indicata nel caso abbiate cani o gatti perché può provocare alcuni disturbi.

Un’altra evidenza riportata dallo studio della NASA è che alcune di queste piante, contrariamente a quanto si pensa, possono benissimo essere collocate nelle camere da letto perchè aiutano a migliorare la qualità del sonno. È il caso della Gardenia, dell’Aloe Vera, della Pianta Ragno, della Dracena “Janet Craig” e della Lavanda. Infine, ci sono ulteriori motivi per tenere le piante in casa o negli ambienti lavorativi. Avere del verde attorno aumenta infatti il buon umore, migliora la concentrazione e la memoria e ricuce lo stress.

Tratto da Green.it