INGENIUS VMC Alpac

L’entità dei lavori necessari all’installazione di un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata dipende strettamente dal tipo di impianto che viene scelto.

VMC Centralizzata:
Gli impianti di questo tipo richiedono un locale tecnico, dove sistemare la macchina, che può essere a terra in uno spazio apposito, nel sottotetto o nel controsoffitto. L’intero locale andrà isolato in modo che non trasmetta le vibrazioni ed il rumore di funzionamento della macchina. Inoltre, sono necessarie le tubature che dalla macchina portano e prendono l’aria in ogni ambiente, con un ingombro piuttosto elevato e la necessità di periodici interventi di sanificazione. Solitamente queste tubature vengono integrate nei controsoffitti, sottraendo quindi volume agli ambienti.

VMC Decentralizzata:
Questa soluzione consente di gestire ogni locale in modo indipendente, installando una o più macchine per ogni stanza. Non richiede canalizzazioni o altri impianti. Le tipologie principali sono due:
Soluzioni a parete: la macchina viene installata su una parete perimetrale, praticando due fori che consentono l’entrata e l’uscita dell’aria. Sono facili e veloci da installare, ideali per una ristrutturazione leggera o per la riqualificazione energetica dell’immobile.
Soluzioni integrate al monoblocco: le macchina sono alloggiate nelle spalle, nel sottobancale o nel cassonetto del monoblocco finestra, che viene installato per migliorare l’isolamento termico ed acustico del foro finestra nelle ristrutturazioni con lavori in muratura.