Il mancato ricircolo del flusso dell’aria è la principale causa del ristagno e dell’accumulo di sostanze nocive nei locali chiusi, siano essi luoghi di vita o di lavoro. La qualità dell’aria che si respira in ufficio, ad esempio, influisce molto sulle performance dei lavoratori e sulla loro produttività.

Numerose ricerche scientifiche hanno evidenziato l’importanza dell’aria pura per la funzionalità del cervello: lavorare in edifici dove la qualità dell’aria è buona e i livelli di CO2 sono bassi aumenta le prestazioni cognitive, migliorando la concentrazione.

Un sistema efficace per ottenere condizioni di lavoro ottimali è l’utilizzo di impianti di Ventilazione Meccanica Controllata. Il monoblocco INGENIUS VMC è la soluzione per la gestione del foro finestra che integra le prestazioni isolanti ed energetiche del monoblocco alla VMC decentralizzata, trasformando la finestra in una struttura tecnologicamente avanzata capace non solo di garantire ottime prestazioni termiche, ma anche di aumentare il valore dell’immobile.

INGENIUS  ricambia l’aria e la purifica da polvere, umidità, odori e sostanze dannose, grazie al doppio filtro di estrazione/immissione G4/F7 che assicura aria pulita e un maggior comfort nell’ambiente lavorativo anche a finestra chiusa. Dotato di scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente, il monoblocco INGENIUS VMC consente inoltre il recupero dell’energia termica, mantenendo invariata la temperatura all’interno dei locali ed evitando sprechi energetici.