Casa sostenibile

Continua l’elenco degli indicatori di sostenibilità ambientale:

Condizioni igienico-sanitarie (HQE):
La Haute Qualité Environnementale o HQE (standard di alta qualità ambientale) è uno standard per la bioedilizia in Francia, sulla base dei principi di sviluppo sostenibile prima di cui al 1992 Summit della Terra .La norma specifica i criteri per gestire gli impatti sull’ ambiente esterno:
rapporto armonico tra gli edifici e il loro ambiente immediato
scelta integrato di metodi e materiali di costruzione
minimizzare il consumo di energia
minimizzare l’uso dell’acqua
ridurre al minimo i rifiuti in operazioni
minimizzare la manutenzione e la riparazione costruzione
misure di controllo idrotermale
misure di controllo acustico
visual attrattiva
misure per il controllo odori
igiene e la pulizia degli spazi interni
controlli di qualità dell’aria
controlli di qualità dell’acqua
Il sistema di valutazione francese (HQE) prevede che, al fine di rendere migliore la qualità degli ambienti interni, vengano applicati una serie di criteri atti ad eliminare le barriere architettoniche e facilitare la pulizia degli ambienti interni in modo da creare ambienti salutari.

User influence (DGNB):
Tale indicatore considera una serie di fenomeni che possono influenzare il rendimento e le capacità dei lavoratori all’ interno dei posti di lavoro. Alcuni dei fenomeni esaminati sono: la valutazione, la protezione solare e la regolazione della luce. Lo stile di vita delle società moderne porta gli individui a trascorre la maggior parte del proprio tempo negli ambienti confinati come uffici, abitazioni, locali per attività ludiche e sportive e molti altri. Un ambiente percepito come piacevole e confortevole può portare ad un aumento sostanziale della produttività.

Roof design (DGNB):
Vengono forniti i criteri per un corretto posizionamento e progettazione dei tetti al fine di ottenere dei miglioramenti sul microclima dell’abitazione ed una riduzione delle emissioni di CO2. Prevedere ad esempio l’impermeabilizzazione dei tetti, la costruzione di terrazzi può migliorare il benessere generale degli abitanti. Il microclima interno di un edificio è infatti considerato uno dei maggiori responsabili della qualità della vita degli inquilini.

Safety and failure risks (DGNB):
Il sistema tedesco DGNB, attraverso il macro-indicatore Safety and failure risks fornisce una serie di criteri atti ad aumentare la sicurezza degli abitanti relativamente a fenomeni di criminalità e incidenti di varia natura. Sono riportati di seguito alcuni criteri:
disposizione di percorsi
livello di illuminazione
vie di fuga
rischi di fumi
dispositivi di sicurezza tecnici
sicurezza al di fuori delle ore lavorative.

Tratti da: Biblus-net23